Menu secondario

.,

differenze CFS - Arma Carabinieri: riposo settimanale

/
Notiziari

LA VOCE DEI FORESTALI

In considerazione del sempre più probabile assorbimento dei Forestali da parte dell’Arma dei Carabinieri, vogliamo informare in merito alla diversa applicazione degli istituti contrattuali, evidenziando sostanziali differenze che incideranno sul futuro di ognuno di noi. Iniziamo dal “riposo settimanale” proprio perché non tutti conoscono come viene applicato nelle Forze Armate e nelle Forze di polizia ad ordinamento militare.

norme e regolamentazioni CFS

norme e regolamentazioni Arma Carabinieri

giornata di assenza settimanale individuata dalla programmazione mensile dei turni

il riposo settimanale è concesso in ragione delle prioritarie esigenze di servizio e programmato bisettimanalmente

il dipendente ha diritto ad un giorno di riposo ogni settimana, di regola in coincidenza con la domenica

il riposo settimanale deve ricadere nella giornata di domenica almeno una volta ogni due mesi

il dipendente può essere impiegato eccezionalmente nel giorno di riposo settimanale e/o nella giornata festiva infrasettimanale esclusivamente se si manifestino entro le 48 ore precedenti impreviste esigenze connesse ad attività di ordine e sicurezza pubblica, pubblico soccorso, lotta agli incendi boschivi, protezione civile.

il riposo settimanale è sempre suscettibile di variazioni in presenza di sopravvenute indifferibili esigenze sia di servizio che individuali che andranno documentate

 

la notifica agli interessati dovrà avvenire almeno entro le 24 ore precedenti l'inizio del servizio

nessuna norma

qualora per eccezionali esigenze di servizio, connesse alle attività di lotta agli incendi boschivi, protezione civile, pubblico soccorso, ordine e sicurezza pubblica, il dipendente sia impiegato nella giornata di riposo settimanale, lo stesso ha diritto al recupero nel giorno da lui indicato entro l’ultimo giorno dei due mesi successivi, fermo restando il diritto irrinunciabile al recupero in ogni caso.

il recupero annullato per inderogabili esigenze di servizio deve essere recuperato nell'ambito della stessa settimana lavorativa

I riposi possono essere cumulati

I riposi possono essere cumulati relativi solo a due settimane consecutive

Nei prossimi giorni pubblicheremo ulteriori tabelle, evidenziando le differenze con cui dovremo fare i conti in futuro qualora, cioè, l’assurdo progetto di militarizzazione venisse comunque perpetuato; nessuno è spaventato dal dover indossare le stellette ed una divisa differente, ma siamo estremamente infastiditi dall'eventuale salto nel buio organizzativo che tutti saremmo obbligati a fare e, soprattutto, dalla consapevolezza che molti diritti contrattuali faticosamente conquistati, verrebbero cancellati con un colpo di spugna. Cari colleghi, noi non ci arrendiamo, ma è importante un ulteriore sostegno da parte di tutti.

Ricordiamo che prosegue il sondaggio interno, già molto partecipato e di per se sufficiente ad impiantare un contenzioso enorme, e ad elevare il livello della protesta per far valere le ragioni di chi non vuole subire una inaccettabile militarizzazione forzata.

Ognuno di noi, senza paura, può dire NO alla MILITARIZZAZIONE.

lavocedeiforestali@gmail.com o fax 06-56561866

23 settembre 2015

Sviluppato da Maxsos